Le forbici speciali

Di sicuro c’è una cosa che è sempre stata utile in cucina o in casa: ossia le forbici. Ma come per tutti i dispositivi o gli strumenti, anche le forbici si sono evolute. Infatti dalla forma di base delle forbici standard siamo passati a dei modelli davvero più utili.

Parliamo delle forbici chiamate multifunzione, sono effettivamente uno strumento che viene pensato spesso per l’uso in cucina, ma ovviamente lo si può impiegare in qualsiasi altro ambito.

Diciamo che più che forbici sono effettivamente degli strumenti ideati per poter avere una serie di usi e funzionalità ben diversi, e spesso ricordano nella pratica i coltellini svizzeri per la loro estrema multifunzionalità.

In genere possiamo dire che gran parte dei modelli di forbici multifunzione presentano in un unico paio di forbici un desquamatore, un coltello per tagliare le verdure, un trinciaossa, l’apribottiglie, ma anche un pelapatate, lo schiaccianoci, e spesso addirittura un cacciavite. Avere con sé queste fornici sia in cucina che fuori può davvero esserci utile, vi basterà prendere semplicemente queste forbici dal cassetto per fare tutto.

Sono uno strumento utilissimo anche se ci si trova magari a dover preparare dei pasti non solo a casa, ma spesso vengono portate in campeggio perché risolvono parecchi problemi. I modelli migliori inoltre hanno anche un’alta qualità delle lame che sono nella maggior parte dei casi in acciaio inox e decisamente resistenti, così da permetterci di ottenere un bordo sempre tagliente e quindi anche una lunga durata di taglio.

Di solito in questi modelli di forbici multifunzione troviamo un’impugnatura morbida che è progettata sia per gli utenti mancini o destrorsi, in modo da avere uno strumento universale.

Anche il disegno stesso dell’impugnatura o i materiali la rendono comode perché antiscivolo e ci consentono anche un utilizzo facile per tagliare elementi più o meno duri. Sono forbici che in genere possono separarsi facilmente in due pezzi, questo tipo di meccanismo e perno ci assicura anche la massima pulizia e igiene. Sono pensate per essere tranquillamente lavate in lavastoviglie senza alcun problema.

Se volete conoscere tutti i vari modelli di forbici multifunzione vi consiglio di consultare la guida che troverete sul sito Sceltaforbici.it, qui non solo avrete tantissimi modelli di forbici ma anche tutti i vari modelli più innovativi.